Educare, accudire, amare, pensare e fare per il proprio figlio, come per ogni cosa, richiede tempo, il giusto tempo. Per questo è importante organizzare la propria vita di genitore affinché ci sia questo tempo necessario ed utile per crescere i figli.
Infatti, se non ci diamo tempo si incappa nella fretta, nell’approssimazione, nella distrazione e, spesso, nel nervosismo, con tutte le conseguenze che si possono immaginare.
Ma darsi tempo non basta,
Poiché è importante anche darsi il tempo giusto,
Il tempo giusto è quello nel quale non si è stanchi e privi di risorse, ma nel quale ci si sente energici e con le giuste energie per mettersi adeguatamente in sintonia con il proprio figlio, o sopportare con più vigore eventuali normali conflitti che possono insorgere con lui.
Per darsi il tempo giusto è importante che il genitore pianifichi la propria quotidianità e nel farlo, decidere di tralasciare qualcosa, anche di importante: un proprio divertimento, le faccende domestiche, un impegno lavorativo, adempiere alla burocrazia…,
Per riuscire a compiere questa operazione è fondamentale riuscire a mettere i bisogni del figlio prima dei propri o prima di quelli del lavoro, cercando di essere altruisti, soprattutto capaci di rinunciare, di tollerare la frustrazione, la rabbia, l’ansia che possiamo provare nel tralasciare altro per dedicarci al figlio.
Un’altra operazione importante per raggiungere questo obiettivo è trovare il modo di divertirsi nel tempo che si trascorre con il figlio, in modo da essere più motivati a ricercarsi questo tempo e per poterlo vivere al meglio. Per riuscire, a volte non è facile, bisogna metterci un tocco di creatività e cercare di fare le cose mettendoci dentro anche il gioco, l’allegria, la distrazione e la leggerezza.
In fine, il tempo giusto è anche quello del benessere, e per trovarlo il genitore deve avere le giuste energie, quindi essere riposato, prestante e attivo.
Ovviamente non tutto il tempo che passiamo con il figlio può essere così, però è importante che durante l’arco della settimana ci sia costantemente un tempo e che sia giusto.
Se riusciamo in questa operazione diremo al figlio che lui è importante per noi, che ci prendiamo un tempo dedicato a lui, trasmettendogli così valore, che è un ingrediente fondamentale per una buona sintonia genitore-figlio e per una buona crescita.